Architetti Progettisti header

La tua casa

Ti stai chiedendo le differenze tra costruire casa con il classico metodo del cantiere e il nostro processo?

LE PRINCIPALI DIFFERENZE SONO DUE: I TEMPI DI COSTRUZIONE E LE PRESTAZIONI DELL’EDIFICIO REALIZZATO.

1

La prima differenza consiste nei tempi di realizzazione del progetto immobiliare: in Ekoru riduciamo sostanzialmente i tempi, poiché eliminiamo le variabili di cantiere spostando tutte le operazioni più gravose e delicate in fabbrica utilizzando macchinari appositamente studiati e sotto l’attenta sorveglianza di esperti.

2

Inoltre, i materiali e gli strumenti che utilizziamo nel nostro stabilimento non possono essere utilizzati nella tradizionale edilizia in cantiere, perciò l’edilizia innovativa Ekoru permette di realizzare edifici con caratteristiche superiori, in particolare per quanto attiene alla resistenza antisismica

I MOTIVI PER SCEGLIERE EKORU

Schermata 2023 10 20 alle 16 29 19
La tua casa Motivi3
Schermata 2023 10 20 alle 16 29 00
La tua casa Motivi1

Tempi e costi certi

Ciò che si stabilisce in fase progettuale non subirà cambiamenti legati alla variabilità del cantiere. Questo grazie all’industrializzazione e alla pianificazione del processo che sfrutta macchinari tecnologici ed efficienti ad alta componente robotica che esaltano le capacità artigiane del costruire e permettono di far arrivare in cantiere i componenti edilizi solo da assemblare. Oltre ai tempi, anche i costi finali saranno fedeli a quelli preventivati.

Efficienza energetica dei materiali

Materiali minerali, ecologici, salubri che assicurano un elevato grado di isolamento termico, e perciò di efficienza e risparmio energetico. La struttura minerale che forma le pareti contiene piccole bolle d’aria, che è il miglior isolante termico, oltre ad essere un elemento assolutamente salubre ed ecologico. Questa struttura garantisce efficienza anche nel mantenere il massimo livello di comfort igrometrico interno, grazie alle doti di traspirabilità. Persino le strutture portanti in legno hanno una buona resa in termini di isolamento, scongiurando il pericolo di ponti termici. inoltre, le fondazioni possono essere isolate con materiali ecologici, estremamente duraturi e che evitano la risalita di umidità dal terreno. Tutto ciò con la garanzia della massima resistenza al fuoco.

Ecosostenibilità

La sostenibilità della casa, durante la sua vita, è assicurata da materiali ecologici e da bassissimi consumi energetici. La sostenibilità Ekoru, tuttavia, parte da molto prima. Inizia con la scelta di materie prime naturali e fornitori locali, continua con un alto livello di integrazione interna che evita spostamenti inefficienti di materiali e si concretizza con sistemi produttivi senza sprechi. Infatti, in Ekoru non ci sono materiali di scarto, tutto viene riprocessato e reimmesso nel ciclo produttivo. Anche l’energia utilizzata viene recuperata da sistemi che garantiscono la massima efficienza e il minor impatto possibile sull’ambiente. Scegliere Ekoru significa costruire con consapevolezza e rispetto.

Massima personalizzazione

Possiamo assicurarti la massima libertà in fase progettuale: potrai scegliere ogni dettaglio della casa dei tuoi sogni in base al tuo stile e alle tue esigenze. Avvalendoci di tecnologie informatiche di ultima generazione, come per esempio BIM, possiamo costruire ogni singola parte dell’edificio come è stato ideato, integrando competenze diverse nel medesimo progetto, come ad esempio progettazione architettonica, strutturale e impiantistica.

IL TUO PROGETTO SI CONCRETIZZA IN 4 FASI

1
Schema icona1
Il nostro processo edilizio utilizza la tecnologia più avanzata partendo da un tuo progetto o da una tua idea.
Grazie a tecnologie uniche, digitalizziamo, scomponiamo in moduli e realizziamo il tuo progetto all’interno del nostro stabilimento, con precisione robotica e sapere artigianale.
2
Schema icona2
3
Schema icona3
I moduli realizzati off-site vengono assemblati in cantiere da personale specializzato, dando forma materiale e solidità al tuo progetto.
Una volta terminata la struttura della casa, gli impianti, le finiture e gli arredi da te scelti la renderanno davvero tua.
4
Schema icona4
I BENEFICI DEL SISTEMA EKORU

L'unione di un sistema costruttivo unico, che garantisce alla struttura un grado di solidità ineguagliabile e pareti innovative che elevano il comfort interno garantiscono sicurezza e benessere senza precedenti.

Moduli parete a tecnologia integrata, che fondono in un unico elemento costruttivo tutto ciò che serve per realizzare edifici efficienti, confortevoli e sicuri.

1

RISPARMIO

Le capacità isolanti delle nostre pareti permettono di mantenere un clima indoor ottimale con bassissimi consumi energetici. In più, le prestazioni isolanti delle pareti Ekoru sono ottime in ogni stagione e clima, grazie all’azione combinata di bassa conduttività termica ed elevati valori di inerzia termica e sfasamento.

2

ECOLOGIA

Il materiale con cui sono realizzate le nostre pareti è una pietra minerale realizzata accelerando industrialmente un processo geologico. Identica alla Tobermorite naturale è ecologica, sostenibile e persino riciclabile. La sostenibilità è certificata da LCA ed EPD emessi da enti riconosciuti a livello europeo.

3

TRASPIRABILITÀ

L’umidità è un fattore importante per determinare il comfort interno. Le pareti Ekoru sono traspiranti, permettendo l’assorbimento e lo smaltimento di eccessi di umidità interna. Questa capacità consente di mantenere alto il comfort ed evitare accumuli d’umidità che potrebbero favorire condense e muffe.

4

PORTANZA STRUTTURALE

Le pareti a tecnologia integrata EKORU sono dotate di telaio portante in robusto legno lamellare, strato ammortizzante e parete minerale collaborante. Questa struttura unica, testata presso laboratori specializzati, ha evidenziato una resistenza straordinaria grazie alla duttilità e alle capacità di assorbimento delle forze.

5

SALUBRITÀ

Nessuna sostanza nociva dovrebbe inquinare l’aria che respiriamo all’interno delle nostre case, tantomeno sostanze emesse dagli stessi materiali usati per costruirle. Per dare questa garanzia, in seguito a test condotti presso laboratori indipendenti, abbiamo potuto verificare e certificare la salubrità del materiale che costituisce pareti e finiture interne.

6

RESISTENZA AL FUOCO

Il materiale che costituisce le pareti Ekoru viene anche usato per realizzare muri tagliafuoco, questo perché è totalmente incombustibile e garantisce una sicurezza straordinaria in caso d’incendio. Tale materiale è infatti classificato in classe A1, la migliore classe di reazione al fuoco esistente.

7

ISOLAMENTO ACUSTICO

Anche dal punto di vista del comfort acustico le nostre pareti offrono ottime prestazioni di isolamento, abbattendo il rumore con efficacia e garantendo ambienti sereni.

Foto gruppo 3

RIMANI AGGIORNATO SUL MONDO EKORU

Iscriviti alla newsletter
Tipologia