Domande frequenti
La prefabbricazione, in molti casi, prevede la standardizzazione. Questo si traduce in “case standard” prodotte in serie che possono essere in qualche modo personalizzate con l’aggiunta di “optional”. Inoltre, molto spesso, le case prefabbricate sono realizzate in legno, per la facilità di trasporto che questo materiali permette di ottenere.
All’opposto, le case Ekoru sono progettate una ad una, in base alle specifiche esigenze del cliente, e sono realizzate in solida muratura isolante, traspirante e resistente al fuoco. In più, le case Ekoru sono dotate di una struttura portante antisismica ad altissima resistenza.
La differenza è grande, sia nei materiali utilizzati che nella tipologia costruttiva. Ovviamente ci riferiamo all’involucro edilizio, poiché finiture, rivestimenti, impianti ed arredi sono generalmente applicabili a piacere.
Le case in legno prevedono generalmente una struttura autoportante in legno, questo significa che le pareti sono parte integrante della struttura portante dell’edificio. Oltre al legno, però, vengono impiegati diversi altri materiali per il montaggio, l’isolamento termico e la rifinitura delle pareti. Infatti, sia nel caso di strutture “a telaio” che in caso di strutture in “xlam”, la struttura in legno viene assemblata con appositi componenti metallici, integrata con isolanti termici e poi ricoperta con freni al vapore, pannelli in cartongesso e intonaci. La stratigrafia delle pareti è quindi composta da numerosi strati con caratteristiche diverse che si sovrappongono per ottenere le prestazioni desiderate.
Le case Ekoru sono invece composte da una struttura portante a telaio e dalle pareti di tamponamento in materiale minerale. La peculiarità delle pareti Ekoru è che sono composte da un unico materiale, una sorta di pietra naturale che è al contempo isolante, resistente, traspirante e resistente al fuoco. Le pareti sono connesse al telaio portante mediante sistemi di connessione brevettati che assicurano una elevatissima resistenza complessiva agli eventi sismici. Queste pareti sono poi ricoperte con intonaci o rivestimenti a piacere.
Oltre ai materiali, c’è un ulteriore differenza che riguarda il livello di finitura delle pareti. Per le case in legno, in genere, la struttura in legno è prefabbricata, mentre tutti gli altri componenti vengono installati in cantiere in modo classico, dagli isolanti all’impiantistica fino a contropareti e finiture. Le pareti Ekoru, invece, non necessitano di ulteriori isolanti e vengono dotate di predisposizione impiantistiche, serramenti ed intonaci già in fabbrica, lasciano alla fase di cantiere, oltre al montaggio, pochissime operazioni di rifinitura. Grazie a questa innovazione di processo, il sistema Ekoru permette tempi di costruzione ridotti e massimo rispetto di quanto previsto in fase progettuale.
- Utilizziamo un metodo costruttivo unico e con componenti brevettati in grado di donare grande resistenza alla struttura
- Utilizziamo materiali ecologici, salubri, sicuri e soprattutto resistenti
- Garantiamo tempi di realizzazione ridotti
- Garantiamo la massima personalizzazione
Se parti già da un progetto, i nostri tecnici possono analizzarlo e proporne la realizzazione con il sistema Ekoru. Se invece parti da un semplice sogno, i nostri progettisti possono consigliarti ed aiutarti nel farlo diventare realtà.
Ogni cliente ha esigenze diverse, per questo adattiamo il nostro servizio in base alle precise necessità. Possiamo fornire un vero pacchetto completo che parte dall’ideazione del progetto architettonico alla sua realizzazione tecnica e materiale che includa pratiche burocratiche, produzione, montaggio ed installazione di impianti, infissi, finiture e rivestimenti.
Per chi invece ha già architetti o tecnici di fiducia e preferisce affidare a loro i compiti di progettazione e supervisione del cantiere, possiamo occuparci della sola parte realizzativa.
Infine, ai professionisti delle costruzioni, possiamo offrire il nostro sistema costruttivo per realizzare i propri progetti, decidendo quali operazioni svolgere direttamente e quali affidare a noi.
- Ideazione – dal sogno al progetto. L’idea viene tradotta in progetti architettonici che identificano lo stile della tua casa, in piante che definiscono gli spazi, in progetti statici che garantiscono la solidità, in progetti impiantistici per assicurare l’efficienza energetica. Lo possiamo fare noi direttamente per te, oppure supportare i tuoi professionisti di fiducia.
- Ingegnerizzazione – tutti i progetti vengono importati nel nostro sistema informatizzato che elabora l’edificio e ne definisce le componenti fondamentali da realizzare in fabbrica, indicando precisamente cosa, dove e come.
- Produzione – i nostri impianti ad alta tecnologia ed i nostri sapienti artigiani trasformano i progetti in parti della tua casa, con un livello di precisione e qualità impossibile da ottenere in un cantiere tradizionale.
- Costruzione – dopo la realizzazione delle fondamenta, i moduli pre-costruiti vengono assemblati in cantiere e rifiniti dando forma all’edificio dei tuoi sogni e rispettando tempi, costi e previsioni di progetto
- Finitura – l’edificio viene completato finalizzando l’installazione e la realizzazione di impianti, infissi, arredi, rivestimenti e tinteggi. La tua casa è ora pronta per essere vissuta.
Hai altri dubbi o domande sulla tua casa dei sogni?
Siamo a tua disposizione per ulteriori dettagli e informazioni!