WHISTLEBLOWING
La nostra attenzione al rispetto dell’ambiente e delle persone si manifesta anche nell’impegno per condurre il business con integrità ed etica. Se noti qualcosa di sospetto, puoi segnalarlo attraverso il processo di “Whistleblowing”.
Whistleblowing, cosa significa?
La nostra volontà è di rispettare i più elevati standard di legalità, etica e sostenibilità, sia attraverso il buon funzionamento della nostra organizzazione, sia tramite il comportamento etico delle persone che lavorano con noi e per noi.
Qualora tu nutra preoccupazioni riguardo la condotta, effettiva o sospetta, del nostro personale o della nostra organizzazione, che può avere effetti negativi sull’azienda, sull’ambiente o sul benessere delle persone, puoi inviare una segnalazione all’organismo di vigilanza designato.
La gestione di queste segnalazioni viene detta “whistleblowing” ed è affidata ad un ente esterno designato, un Organismo di Vigilanza (OdV) che avrà il compito di accertare la fondatezza della segnalazione ed informare la Direzione degli opportuni provvedimenti a tutela della legalità, dell’ambiente, delle persone e dell’immagine aziendale.
Cosa devo sapere prima di inviare una segnalazione?
È importante essere consapevoli che il sistema di segnalazione non può essere usato per muovere accuse fallaci contro terzi e, in generale, non possono essere segnalate informazioni deliberatamente inesatte. La segnalazione deve fornire tutti gli elementi utili e opportuni per consentire un’appropriata attività di riscontro della sua fondatezza.
L’invio della segnalazione avviene attraverso una piattaforma esterna e non attraverso canali aziendali.
Quali altre informazioni possono essermi utili?
Per maggiori informazioni sulla procedura di whistleblowing, ti invitiamo a consultare l’informativa completa sul sistema delle segnalazioni.
L’invio di una segnalazione presuppone lo scambio di alcuni dati con l’OdV, per maggiori informazioni sul trattamento dei dati richiesti consulta l’informativa sul trattamento dei dati personali.